> I sogni che non si ricordano (1778)
ISBN: 978-88-7908-268-6
Autore: Maurizio Pupi Bracali
pagine: 130
Anno: 2011
SINOSSI: Un misterioso scritto ritrovato per caso nel computer di un uomo assassinato per errore durante una rapina è il punto di partenza da cui si dipana una nuova indagine dell’ispettore Calcagno.
Cosa nasconde quel testo? E di che si tratta? E’ il reale diario di un viaggio? E’ la cronaca di un fatto davvero accaduto o è solo il frutto della fantasia e dell’ispirazione creativa di un autore? E’ l’inizio interrotto di un romanzo giallo? O è la descrizione di un sogno?
A queste domande il sornione e indisciplinato poliziotto ligure cercherà di dare le risposte lottando contro l’indifferenza di colleghi e superiori che considereranno l’inchiesta archiviata troppo presto.
Tra mille sigarette, litri di birra e notti senza sogni, l’ispettore della porta accanto si muoverà da par suo non accontentandosi delle apparenze e sfidando l’ordine costituito.
Una bella e disordinata vedova, un tedesco truffatore, un ladro d’appartamenti e un canarino triste, sono alcuni tra i molti personaggi che fanno da corollario a questa nuova avventura dell’ispettore Calcagno divisa tra il dramma e l’umorismo e che come sempre si svolge nei piccoli paesi tra le colline e il mare della nostra Riviera di Ponente.
L'AUTORE: Maurizio Pupi Bracali è nato ad Albenga e risiede a Ceriale (SV). Ha esordito in letteratura con la silloge poetica “100 Piccoli Quasi Haiku” (Ennepilibri 2003). In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti noir “Il predominio del nero” (Ennepilibri 2004) cui è stato assegnato il Premio Letterario “I 10 di Torre Pernice” per il settore giallo. Nel 2005 ha dato alle stampe il suo primo romanzo noir “Nostra Signora degli Ulivi” (Ennepilibri) cui hanno fatto seguito sempre editi da Ennepilibri “Il mare tutto intorno” (2006), “A forma di anima” (2007) e “I contorni dell’ombra” (2008) tre romanzi giallo/noir incentrati come il primo sulla figura dell’ispettore Calcagno. Nel 2009 ha dato alle stampe il romanzo giallo “Qualcosa nel vento” (Editrice del cigno) scritto a quattro mani con la giornalista e scrittrice Valeria Rossi e ha scritto e messo in scena il testo teatrale “2 luglio 1637” con Giorgio Caprile regista e protagonista.
Nel 2010 sempre per Ennepilibri ha pubblicato un nuovo romanzo con l’ispettore Calcagno dal titolo “Gabbiani e pipistrelli.”
Collabora con articoli, racconti e recensioni a diverse riviste musicali e letterarie locali e nazionali on line e cartacee.
Disponibilità:
, Punti utilizzabili: 0,00
Prezzo: € 14,20
|