> La cattedra del nulla (1891)
ISBN: 978-887908-260-0
Autore: Giuseppe Mauriello
pagine: 240
Anno: 2008
L'AUTORE:Giuseppe Mauriello, nato a Roma nel 1962. Autodidatta al suo esordio letterario. Appassionato della poetica pasoliniana, amante del jazz, vive sul litorale romano e lavora da quasi trenta anni alle dipendenze di un’importante istituzione dello Stato.
SINTESI DEL LIBRO
Apparentemente allucinata, ma di fatto lucida ed appassionata opera prima.
Si narra di Aldo Masci e Sante Ascenzi, amici d’infanzia che resistono all’usura del tempo fin quando non sarà la vita stessa a separarli, e di Aisha Bekri, una giovane immigrata magrebina delusa dal mondo occidentale, e di Mattia Mulè, un ingenuo ragazzo di provincia che smania per realizzare il suo sogno di successo.
Una storia inizialmente autobiografica che però alla fine si rivelerà un valido pretesto di riflessione su diversi temi sociali e di attualità.
Con tutt’intorno l’Italia moderna, come in un enorme ca-leidoscopio che mescola luci e ombre, grandezze e me-schinità, verità e bugie.
Come gli anni in cui viviamo, un tempo imperfetto in cui nessuno sa più ascoltare e dove troppi individui pretendono d’insegnare quello che non sanno, arroccati su cattedre che si reggono sul vuoto.
Disponibilità:
, Punti utilizzabili: 0,00
Prezzo: € 15,90
|