> Apri gli occhi (6102)
ISBN: 978-88-7908-163-4
Autore: Pino Ricco
pagine: 174
Anno: 2007
Un uomo felicemente consapevole della sua serena quotidianità assiste ad una rapina nella quale resta ucciso un tabaccaio. Senza volerlo, incrocia e riconosce il rapinatore-assassino: un suo vecchio compagno di scuola, diventato nel frattempo un pericoloso criminale.
Pur decidendo di non denunciarlo, il protagonista si ritrova coinvolto in una vicenda più grande di lui, costretto ad accettare una realtà che non avrebbe mai immaginato di affrontare. La frase “Apri gli occhi!” – che a Bari può essere un semplice saluto, un incoraggiamento, un augurio, una battuta o anche una pesante minaccia – diventa per lui una vera e propria persecuzione. Per sfuggire a pressioni psicologiche, intimidazioni e vessazioni, decide di testimoniare, pur sapendo di dover lasciare la città di cui è innamorato, gli affetti e la sua vita tranquilla.
Ma un destino beffardo lo mette nuovamente nella condizione di fare una scelta crudele: l’uomo cede alla sua generosità, ma si ritrova ancora nei guai. Esasperato dalla situazione, tra dubbi, paure ed incertezze, decide di cercare da solo la soluzione ai suoi problemi, rischiando di diventare quasi patetico con la sua ingenuità d’investigatore un po’ naif. Vorrebbe trasformarsi in Rambo, ma si rende conto di assomigliare di più a un moderno Don Chisciotte.
Disponibilità:
, Punti utilizzabili: 0,00
Prezzo: € 13,90
|